Laboratorio grafico appositamente studiato per gli amanti del chiaroscuro o principianti che si avvicinano all’arte; qualunque tipo di rappresentazione o idea deve essere risolta inizialmente con il disegno che diviene, perciò, strumento indispensabile per chiunque si avvicini alla dimensione artistica.
Il Metodo “QUADRO”
Quadro è una metodologia didattica nata dall’esperienza nell’insegnamento e nella pratica delle arti visive, con particolare attenzione ai settori del disegno e della pittura. La metodologia ha una radice classica ( ripartizione dello spazio quattrocentesco secondo gli assi cartesiani e la scatola prospettica) che si evolve in moduli didattici esclusivi dove tecnica e creatività si compensano in un percorso appropriato a livelli diversi di età e apprendimento.
Disegno Base I liv./ Q1A
Il corso annuale per adulti ha un programma tecnico sul disegno che parte dalla lettura dei valori plastici con la tecnica del chiaroscuro in b/n fino alla realizzazione dello spazio, dell’anatomia e del ritratto, degli effetti e delle forme della realtà mediante tecniche di colorazione a pastello ; matite colorate di varie durezze, crete e pigmenti, carboncini. L’ultima fase del corso annuale è caratterizzata dalla scelta di un soggetto a tema libero che viene personalizzato dall’allievo come elaborato finale. Caratteristica fondamentale del corso di Disegno I liv. è la coordinazione occhio – mano, la conoscenza tecnica e l’acquisizione di una coscienza critica necessaria per affrontare e risolvere con consapevolezza alcune problematiche legate all’immagine .
Disegno Avanzato II liv./ Q2AA
Il corso si basa su un programma tecnico – grafico strutturato in maniera tale che lo sviluppo delle competenze tecniche sia di pari passo allo sviluppo creativo applicato all’ interpretazione dell’ immagine come suggestione di partenza; in tal caso viene proposto all’allievo un percorso iniziale di tipo esplorativo sulle possibilità di manipolazione dell’immagine attraverso tecniche miste su carta e legno per poter essere in grado di scegliere, poi, il mezzo espressivo più idoneo alla sua natura. La fase finale del corso prevede la realizzazione di una serie di opere grafiche a tema libero con fasi di supervisione da parte dell’insegnante di riferimento a garanzia di un consolidamento tecnico – espressivo di alto profilo artistico.
Frequenza minima: Una lezione settimanale di ore 3
Orari :
Lunedi / martedì / giovedì / ore 20.00 – 23.00
Mercoledì ore 16.00 – 19.00
Martedì / giovedì / ore 9.30- 12,30