” La tendenza a privilegiare la concettualità rispetto ai processi esecutivi può rappresentare, soprattutto per i giovani, una facile, invitante, scorciatoia. Che ormai sarebbe da considerare di retroguardia, o che è quantomeno da ripensare : a cento anni da Duchamp e a cinquanta da Manzoni. ” ( R. Capra )
PROGRAMMA:
Un percorso ben studiato sull’ impianto strutturale del colore e sulle sue applicazioni garantisce una solida conoscenza del “ fare pittura ”. L’uso della spatola e delle diverse tecniche pittoriche sviluppano la sensibilità ai materiali ed alla gestualità. Lo studio dei materiali e dei supporti , l’uso dei molteplici strumenti della pittura, offrono agli allievi la conoscenza tecnica e chimica necessaria per sviluppare la propria sensibilità ed esprimere il proprio stile .Tale programma, inizialmente molto tecnico per quanto riguarda il corso iniziale, sviluppa tematiche libere e personali in fase avanzata con un linguaggio contemporaneo e sperimentale . Le lezioni sono tenute da professionisti del settore a garanzia di un perfetto apprendimento degli allievi.
Il Metodo “QUADRO”
Quadro è una metodologia didattica nata dall’esperienza nell’insegnamento e nella pratica delle arti visive, con particolare attenzione ai settori del disegno e della pittura. La metodologia ha una radice classica ( ripartizione dello spazio quattrocentesco secondo gli assi cartesiani e la scatola prospettica) che si evolve in moduli didattici esclusivi dove tecnica e creatività si compensano in un percorso appropriato a livelli diversi di età e apprendimento.
Pittura Base I liv. / Q1A
Il corso annuale per adulti ha un programma tecnico che inizia con la conoscenza e la pratica della pittura a tempera e dei supporti di base tela / legno ; si apprendono le varie fasi di realizzazione del dipinto sui temi fondamentali della rappresentazione di paesaggio / composizione / figura. Successivamente ad una fase iniziale di studio – dopo aver compreso la chiave di traduzione pittorica del reale – gli allievi vengono introdotti alla tecnica della pittura ad olio che permette di ottenere effetti materici e di sfumatura ottimali, oltre ad una maggior libertà di stratificazioni cromatiche e possibilità espressive. L’ultima fase del corso annuale è caratterizzata dalla scelta di alcuni soggetti a tema libero che vengono personalizzati dall’ allievo in una sorta di piccolo percorso tematico. Caratteristica fondamentale del corso di Pittura I liv. è fornire gli strumenti tecnici necessari per intraprendere un percorso creativo che preveda diverse interpretazioni del “ reale ” attraverso il quale gli allievi possano scoprire un loro linguaggio di comunicazione che gli consenta di esprimersi liberamente con maggior personalità espressiva.
Pittura Avanzata II liv. / Q2AA
Il corso, riservato ad adulti senza limiti d’ età, non ha durata stabilita; le peculiarità del suo programma – e delle sue infinite diversificazioni e ibridazioni tecniche – difficilmente consentono una quantificazione precisa in termini di tempo. In tale corso affluiscono sia allievi che hanno completato i corsi base di formazione, sia soggetti provenienti da diversi tipi di esperienze artistiche che desiderano approfondire particolari aspetti tecnici e stilistici. Gli allievi lavorano su un portfolio di immagini preferenziali in un percorso di ricerca che li renda “ stilisticamente “ riconoscibili, ottimizzando il loro profilo tecnico – creativo con il supporto degli insegnanti. Caratteristica fondamentale del corso di Pittura II liv. è lasciare che gli allievi sviluppino una propria autonomia espressiva che li renda consapevoli della loro volontà di rappresentazione, cercando di mantenere un discreto livello qualitativo fra tecnica, creatività e comunicazione dell’immagine.
I laboratori diventano luogo di confronto costruttivo fra allievi e insegnanti, in una concezione di “ circolarità didattica “ estremamente proficua dal punto di vista della crescita artistica.
Frequenza minima: 1 lezione settimanale di ore 3
Orari :
Lunedi / martedì/ giovedì / ore 20.00 – 23.00
Mercoledì ore 16.00 – 19.00
Martedì / giovedì / ore 9, 30 – 12,30